Organismi parrocchiali

Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale è un organo chiave della nostra parrocchia, formato da sacerdoti, diaconi e laici. Questo consiglio rappresenta un punto di incontro per idee e iniziative, mirato a promuovere la crescita spirituale e sociale della comunità.

Il suo compito principale è ascoltare le esigenze dei parrocchiani, discernere i segni dei tempi e proporre soluzioni che rispondano ai bisogni spirituali e materiali di tutti. Attraverso incontri regolari, il Consiglio Pastorale pianifica attività pastorali, educative e caritative, assicurando che la parrocchia rimanga un luogo accogliente e dinamico.

In stretta collaborazione con il parroco, il consiglio offre consulenza per decisioni importanti che riguardano la vita parrocchiale. Ogni membro porta la propria esperienza, contribuendo a creare un ambiente inclusivo dove tutti possono sentirsi parte di una famiglia.

Partecipare al Consiglio Pastorale significa vivere attivamente la fede, servire gli altri e contribuire al benessere della comunità. Venite a conoscerci e scoprite come possiamo crescere insieme nella fede e nel servizio.

Sono oggi presenti nel nostro Consiglio Pastorale:

  1. Alice Vanoni
  2. Andrea Ticozzi
  3. Paola Anderloni Visentin
  4. Maria Luisa Villa
  5. Marco Radice
  6. Federica Garavaglia
  7. Claudia Tasinazzo
  8. Gaia Croce
  9. Paola Scaturchio
  10. Simone Lupo
  11. Gabriele Ferri
  12. Gianni Ingenito
  13. Pasquale Gallo
  14. Sebastiano Calani
  15. Angelo Pavesi
  16. Alessandro Giudici
  17. Luca Cutrò
  18. Pietro Maggioni
  19. Elena Sirtori Brozzi
  20. Isabella Negrini
  21. Pietro Grossi
  22. Pasquale Greco
  23. Carmelo Di Rosa

Commissioni

Commissione Liturgica:
Questa commissione si occupa dell’organizzazione delle celebrazioni liturgiche, assicurando che le messe e le altre cerimonie siano ben preparate e svolte in modo significativo. Coordina i ministranti, i lettori, i cantori e i cori, e cura l’allestimento liturgico.

Commissione Carità e Missione:
Il compito principale è la promozione della carità all’interno e all’esterno della parrocchia. Organizza iniziative di supporto per i bisognosi, gestisce la distribuzione di beni di prima necessità e coordina le attività di volontariato.

Commissione Giovani:
Si dedica alla pastorale giovanile, organizzando attività, ritiri e incontri per i giovani della parrocchia. Mira a coinvolgere i giovani nella vita parrocchiale, aiutandoli a crescere nella fede e nella comunità.

Commissione Famiglia e Cultura: Supporta le famiglie con incontri di formazione, ritiri e consulenza pastorale, affrontando le sfide quotidiane. Organizza eventi culturali e conferenze, promuovendo la crescita e l’integrazione della comunità, sensibilizzando su temi sociali come giustizia, pace e ambiente.

Commissione Comunicazione:
Si occupa della gestione della comunicazione interna ed esterna della parrocchia. Cura la redazione del bollettino parrocchiale, la gestione del sito web, delle pagine social e delle newsletter, assicurando che le informazioni raggiungano tutti i parrocchiani.

Consiglio Affari Economici

Il Consiglio Affari Economici è un organismo fondamentale per la gestione finanziaria della parrocchia. Composto da laici competenti in ambito economico, affianca il parroco nella gestione delle risorse finanziarie e patrimoniali della parrocchia. Si occupa di elaborare il bilancio annuale, monitorare le entrate e le uscite, e garantire la trasparenza e la correttezza nella gestione economica. Inoltre, pianifica e supervisiona le opere di manutenzione e sviluppo degli edifici parrocchiali, assicurando che le risorse siano utilizzate in modo efficiente per sostenere le attività pastorali e caritative.

Sono oggi presenti nel nostro Consiglio Affari Economici:

  1. Jean Claude Ngoy
  2. Davide Perego
  3. Lino Marchesi
  4. Michele Trotta
  5. Vincenzo Altieri
  6. Oscar Preatoni
  7. Paolo Boschini
  8. Fabio Mazzocchi
  9. Stefano Colantuono
  10. Laura Torriani
  11. Cristiano Dolcetti
  12. Andrea Borghi
  13. Pietro Maggione
  14. Pietro Grossi
  15. Marco Radice